Passione e voglia di fare, così è nata Prontoservice, grazie a un’intuizione del suo fondatore: Marco Colognesi.


Una storia nata nel 1995 e che oggi compie 25 anni di attività. Dall'inizio l’obiettivo è sempre lo stesso: aiutare il nostro cliente a migliorarsi nella sua attività in modo incisivo ed etico questo grazie all'esperienza guadagnata sul campo, alla partnership con le migliori aziende sul mercato e all'utilizzo dei tecnici più qualificati del settore.
Prontoservice vuole essere un punto di riferimento per qualsiasi operatore e professionista del mondo Food.
Prontoservice un partner su cui contare, sempre.
 
 

Passione e voglia di fare, così è nata Prontoservice, grazie a un’intuizione del suo fondatore: Marco Colognesi.


Una storia nata nel 1995 e che oggi compie 25 anni di attività. L’obiettivo è sempre lo stesso: essere un punto di riferimento per chi deve trasformare le materie prime in prodotti. Questa esperienza maturata sul “campo” ha consentito a Prontoservice di ampliare il suo catalogo, selezionando le migliori proposte in base alla qualità e alla resa. Una fiducia premiata dai clienti che, oggi più che mai, vedono in Prontoservice un partner su cui contare, sempre.

1990: una storia personale.


Una storia che per Marco Colognesi nasce tra i turni in fabbrica, i doppi lavori per cercare alternative e soddisfazioni personali. Arriva la prima opportunità di vendita nell'alimentare da un piccolo grossista di prodotti tipici. Le nuove conoscenze portano ad un’offerta, una di quelle che cambiano la vita. La filiale di Asti della Corman, il più importante produttore di burro professionale, propone a Marco di diventare agente rappresentante.
La passione, uno spiccato senso commerciale e la credibilità fanno il resto. In un periodo in cui la vendita della margarina supera nettamente quella del burro, con un solo furgone parte la tentata vendita in Piemonte e Valle d’Aosta. I primi successi arrivano subito con un aumento del portafoglio clienti e del fatturato.

1990: una storia personale.


Una storia che per Marco Colognesi nasce tra i turni in fabbrica, i doppi lavori per cercare alternative e soddisfazioni personali. Un inizio di vendita girando con un furgone e proponendo prodotti tipici siciliani. Nuovi orizzonti, nuove conoscenze che sfociano in un’offerta, una di quelle offerte che cambiano la vita. Un'azienda nell'astigiano propone di diventare agente rappresentante di un prodotto che ancora oggi viene distribuito con grande successo: il burro.
La passione e uno spiccato senso commerciale fanno il resto. In un periodo in cui la vendita della margarina supera nettamente quella del burro, con un solo mezzo parte la vendita in Piemonte e Valle d’Aosta. I primi successi arrivano subito con un aumento del borsino clienti e del fatturato.

1995: problema o opportunità?


Corman decide di abbandonare la tentata vendita, con la volontà di affidare la distribuzione ad un grossista.
Le alternative erano: andare a fare il rappresentante per un grossista o diventarlo. Qui la decisione di fondare Prontoservice, un’azienda che attenta ai nuovi scenari commerciali offre servizi e prodotti nei settori della: panificazione, pasticceria, gelateria e ristorazione, Si inizia con un furgone e un piccolo magazzino con celle frigorifere a Rivalta di Torino. In 4 anni aumenta la gamma dei prodotti trattati, aumentano anche i mezzi di consegna e la rete commerciale. La svolta arriva proprio alla fine del 1999: il temuto “Millenium bug” diventa per Prontoservice un'opportunità da cogliere al volo: investire nell'acquisto di nuovi terminali e nell'ampliamento del business basato su un metodo di vendita differente.
Si sceglie di passare alla copia commissione e di accorciare notevolmente i tempi tra l'ordine e la consegna rispetto alla concorrenza. Il risultato è quello che ancora oggi è motivo di orgoglio per Prontoservice: “consegna in 24 ore”.

1995: l’affermazione sul mercato.


E’ l’anno di svolta, dopo 5 anni da agente c’è la necessità di consolidare e di ampliare il business: la domanda del mercato della ristorazione è cambiata.
Qui la decisione di fondare Prontoservice, un’azienda che attenta ai nuovi scenari commerciali offre servizi e prodotti nei settori della: panificazione, pasticceria, gelateria e ristorazione, Si inizia con un furgone e un piccolo magazzino con celle frigorifere a Rivalta di Torino. In 4 anni i clienti aumentano, aumentano anche i mezzi di consegna e la rete commerciale. La svolta arriva proprio alla fine del 1999: il temuto “Millenium bug” diventa per Prontoservice un'opportunità da cogliere al volo: investire nell'acquisto di nuovi terminali e nell'ampliamento del business basato su un metodo di vendita differente.
Si sceglie di passare alla copia commissione e di accorciare notevolmente i tempi tra l'ordine e la consegna. Il risultato è quello che ancora oggi è la mission di Prontoservice: “consegna in 24 ore”.

2004: una costante crescita.


Il 2004 è l’anno di espansione, un nuovo magazzino a Villarbasse, quasi 5 volte più grande del precedente, con celle frigo di ultima generazione e un sistema innovativo nella gestione della logistica. Prontoservice si fa conoscere per la qualità dei prodotti distribuiti, per la professionalità ma anche per gli strumenti e la struttura di lavoro.
Grazie alla fiducia ispirata da questa idea di business e la comprovata qualità del suo servizio, Prontoservice cresce ancora e viene aggiunto un altro magazzino. Oggi è un' azienda ancora più solida, con una flotta di furgoni rinnovata e con una forza vendita che copre in maniera capillare il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Arriva una gratificazione per Marco Colognesi che viene insignito del titolo "Cavaliere Onore al Merito della Repubblica Italiana". Tra le attività commerciali, insieme ad altri distributori, fonda Primitalia Coop, un'unione di distributori operante sul territorio nazionale nel settore alimentare.


2020


Il 2020 è stato un anno che ci ricorderemo tutti per sempre, chi per un motivo e chi per l'altro. E' stato l'anno del Covid-19, che ci ha segnato molto a livello individuale e nell'operatività. Siamo rimasti attivi durante tutto il lockdown, consegnando ogni giorno le materie prime ai nostri clienti rimasti aperti.
Ma quando sembrava che tutto stesse tornando alla normalità, ci siamo dovuti confrontare con una tragedia interna e inaspettata. Il 23 luglio 2020 è venuto a mancare Marco, il nostro timoniere e fondatore.
Per noi è stata una perdita enorme, a livello umano e professionale. E' stato un periodo di riflessione e di riorganizzazione interna, da cui siamo usciti forti e coesi proprio grazie alla strada che negli anni ha saputo tracciare Marco. Prontoservice prosegue oggi nella sua attività in maniera solida e strutturata come sempre. Questo, grazie al percorso perfettamente delineato da lui, e credendo sempre nel processo di evoluzione e innovazione che da sempre ci contraddistingue.

2004: una costante crescita.


Il 2004 è l’anno di espansione, un nuovo magazzino a Villarbasse, quasi 5 volte più grande del precedente, con cella frigo di ultima generazione e un sistema innovativo nella gestione della logistica. Prontoservice si fa conoscere per la qualità dei prodotti distribuiti, ma anche per gli strumenti e la struttura di lavoro.
Grazie alla fiducia ispirata da questa idea di business e la comprovata qualità del suo servizio, Prontoservice cresce ancora e viene aggiunto un altro magazzino. Oggi è un' azienda da migliaia di metri quadri, una flotta di furgoni con una forza vendita che copre il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Nel frattempo, Marco Colognesi, viene nominato Cavaliere Onore al Merito della Repubblica Italiana. Tra le attività commerciali, insieme ad altri distributori, fonda Primitalia Coop, un consorzio con la finalità di consolidare la capillarità sul territorio nazionale delle aziende leader nel settore del commercio all'ingrosso di materie prime, attrezzature e prodotti.