Passione e voglia di fare, così è nata Prontoservice, grazie a un’intuizione del suo fondatore: Marco Colognesi.

 

Prontoservice ha avuto origine dalla passione e dalla determinazione del suo fondatore, Marco Colognesi. Nel 1995 questa intuizione prende vita, dando il via a una storia che a breve celebrerà 30 anni di attività. Fin dall'inizio, l'obiettivo di Prontoservice è stato chiaro: diventare un punto di riferimento per coloro che trasformano le materie prime in prodotti finiti. Grazie all'esperienza acquisita sul campo, l'azienda ha costantemente ampliato il proprio catalogo, mettendo in evidenza solo le migliori proposte in termini di qualità e prestazioni. La fiducia instaurata con i clienti nel corso degli anni è stata premiata, tanto che oggi Prontoservice è considerato più che mai un partner fondamentale, su cui contare, sempre.
 
 

Passione e voglia di fare, così è nata Prontoservice, grazie a un’intuizione del suo fondatore: Marco Colognesi.


Una storia nata nel 1995 e che oggi compie 25 anni di attività. L’obiettivo è sempre lo stesso: essere un punto di riferimento per chi deve trasformare le materie prime in prodotti. Questa esperienza maturata sul “campo” ha consentito a Prontoservice di ampliare il suo catalogo, selezionando le migliori proposte in base alla qualità e alla resa. Una fiducia premiata dai clienti che, oggi più che mai, vedono in Prontoservice un partner su cui contare, sempre.

Nel 1990 Marco Colognesi, tra turni in fabbrica e doppi lavori, ottiene un'opportunità di vendita di prodotti tipici alimentari. Diventa agente rappresentante per la filiale di Asti della Corman, leader nel burro professionale. Inizia a distribuire in Piemonte e Valle d'Aosta con un furgone, guadagnando successo grazie alla sua passione, uno spiccato senso commerciale e una forte credibilità. 5 anni dopo, nel 1995 Corman abbandona la distribuzione. Marco decide di fondare Prontoservice, un'azienda focalizzata sulla distribuzione di prodotti da forno, pasticceria, gelateria e ristorazione.  

1990: una storia personale.


Una storia che per Marco Colognesi nasce tra i turni in fabbrica, i doppi lavori per cercare alternative e soddisfazioni personali. Un inizio di vendita girando con un furgone e proponendo prodotti tipici siciliani. Nuovi orizzonti, nuove conoscenze che sfociano in un’offerta, una di quelle offerte che cambiano la vita. Un'azienda nell'astigiano propone di diventare agente rappresentante di un prodotto che ancora oggi viene distribuito con grande successo: il burro.
La passione e uno spiccato senso commerciale fanno il resto. In un periodo in cui la vendita della margarina supera nettamente quella del burro, con un solo mezzo parte la vendita in Piemonte e Valle d’Aosta. I primi successi arrivano subito con un aumento del borsino clienti e del fatturato.

Parte con un furgone e un piccolo magazzino a Rivalta di Torino. Si sceglie di accorciare notevolmente i tempi tra l'ordine e la consegna rispetto alla concorrenza. Il risultato è quello che ancora oggi è motivo di orgoglio per Prontoservice, ovvero la “consegna in 24 ore”. Si susseguono anni in cui l’azienda vive una fase di notevole espansione, amplia il catalogo, investe in logistica e sulla fidelizzazione della clientela. Arriva il 2004: con l'apertura di un nuovo magazzino a Villarbasse, quasi 5 volte più grande del precedente, con celle frigo di ultima generazione e un sistema innovativo nella gestione della logistica, Prontoservice cresce grazie alla qualità e all'efficienza. Marco riceve il titolo "Cavaliere Onore al Merito della Repubblica Italiana" e fonda Primitalia Coop.  

 

Prontoservice prosegue il suo percorso di crescita e consolidamento nel settore della distribuzione di materie prime per la ristorazione e l'industria alimentare. Durante questo periodo, l’azienda ha mantenuto il suo impegno per offrire prodotti di alta qualità e un servizio clienti impeccabile, consolidando al contempo un focus costante sull'innovazione e sull'adattamento alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Si arriva al 2020, anno in cui nonostante le sfide del Covid-19, Prontoservice rimane operativa durante il lockdown. Ma quando sembrava che tutto stesse tornando alla normalità, ecco l’insapettato. Il 23 luglio 2020 è venuto a mancare Marco, il timoniere e fondatore.

Una perdita enorme, a livello umano e professionale. E' stato un periodo di riflessione e di riorganizzazione interna, da cui Prontoservice è stata in grado di uscirne al meglio proprio grazie alla strada che negli anni ha saputo tracciare Marco. 

1995: l’affermazione sul mercato.


E’ l’anno di svolta, dopo 5 anni da agente c’è la necessità di consolidare e di ampliare il business: la domanda del mercato della ristorazione è cambiata.
Qui la decisione di fondare Prontoservice, un’azienda che attenta ai nuovi scenari commerciali offre servizi e prodotti nei settori della: panificazione, pasticceria, gelateria e ristorazione, Si inizia con un furgone e un piccolo magazzino con celle frigorifere a Rivalta di Torino. In 4 anni i clienti aumentano, aumentano anche i mezzi di consegna e la rete commerciale. La svolta arriva proprio alla fine del 1999: il temuto “Millenium bug” diventa per Prontoservice un'opportunità da cogliere al volo: investire nell'acquisto di nuovi terminali e nell'ampliamento del business basato su un metodo di vendita differente.
Si sceglie di passare alla copia commissione e di accorciare notevolmente i tempi tra l'ordine e la consegna. Il risultato è quello che ancora oggi è la mission di Prontoservice: “consegna in 24 ore”.

Prontoservice prosegue oggi nella sua attività in maniera solida e strutturata come sempre, credendo sempre nel processo di evoluzione e innovazione che da sempre la contraddistingue. Arriviamo al 2024, Prontoservice è prossima festeggiare i 30 anni di attività ed è uno dei leader del suo settore.Rifornisce aziende e professionisti con la competenza e il rispetto dei tempi che fanno parte di un’identità costruita in anni e anni di esperienza. Potendo contare su ampi magazzini di scorte, un paniere da più di 4.500 prodotti sempre freschi e suddivisi per categorieconsulenti commerciali per la gestione degli ordini e un imponente sistema logistico. 

2004: una costante crescita.


Il 2004 è l’anno di espansione, un nuovo magazzino a Villarbasse, quasi 5 volte più grande del precedente, con cella frigo di ultima generazione e un sistema innovativo nella gestione della logistica. Prontoservice si fa conoscere per la qualità dei prodotti distribuiti, ma anche per gli strumenti e la struttura di lavoro.
Grazie alla fiducia ispirata da questa idea di business e la comprovata qualità del suo servizio, Prontoservice cresce ancora e viene aggiunto un altro magazzino. Oggi è un' azienda da migliaia di metri quadri, una flotta di furgoni con una forza vendita che copre il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Nel frattempo, Marco Colognesi, viene nominato Cavaliere Onore al Merito della Repubblica Italiana. Tra le attività commerciali, insieme ad altri distributori, fonda Primitalia Coop, un consorzio con la finalità di consolidare la capillarità sul territorio nazionale delle aziende leader nel settore del commercio all'ingrosso di materie prime, attrezzature e prodotti.