prova 3


L’obiettivo del corso, consiste nel rendere i partecipanti in grado di affrontare qualsiasi situazione di ripresa, tramite l’approfondimento delle tematiche di settore, sia tecniche (semiotica visiva psicologica dell’immagine fotografica, simbologia del colore) sia pratiche (tecnica e tecnologia degli effetti speciali, fotografia dell’architettura, fotografia pubblicitaria, ritrattistica, fotografia industriale…).
L’apparecchio fotografico al quale si fa riferimento durante le esercitazioni fotografiche, indagandone ogni potenzialità espressiva, è la reflex monoobiettivo pieno formato.
Le lezioni hanno carattere monografico e dedicano particolare attenzione alle sperimentazioni tecniche, sia in loco sia durante rilievi fotografici esterni mirati, che si concludono con l’allestimento di una galleria fotografica da parte degli allievi.
Questo corso è riservato a coloro che hanno già frequentato il CORSO INIZIALE o a coloro che, pur non avendolo frequentato, posseggono egualmente una buona padronanza del mezzo fotografico, valutabile in via preventiva attraverso un idoneo esame selettivo condotto da FotoEvo.

 

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.

Helmut Newton
 
 
1° Lezione
Storia della fotografia d’autore: Le correnti, gli artisti, la critica. L’inquadratura: Analisi semiotica/compositiva delle immagini proiettate.
2° Lezione
La fotocamera reflex digitale: tipologie e formati, il settaggio dei menù avanzati, la Messa a fuoco e la Profondità di campo, l’Esposizione. Formati, qualità e compressione dei File (jpg tif e raw). Il Bilanciamento del Bianco: modalità automatiche e settaggi manuali. Utili accessori: Filtri, fonti ausiliarie di illuminazione continue o intermittenti, treppiedi. Assegnazione della prima esercitazione
3° Lezione
Revisione e lettura critica delle immagini realizzate durante la prima esercitazione. La percezione umana e quella fotografica. La luce e i fenomeni luminosi (assorbimento, riflessione, trasmissione, rifrazione, dispersione). I Kelvin: come impostare la corretta temperatura di colore in base alle più svariate condizioni luministiche che si possono trovate su ipotetici set di ripresa. I filtri: da quelli per le modificazioni colorimetriche (correzione e compensazione cromatica) a quelli indispensabili (Polarizzatore e neutral density). Assegnazione della seconda esercitazione
4° Lezione
Revisione e lettura critica delle immagini realizzate durante la seconda esercitazione. Visione umana e visione fotografica: la percezione cromatica, la percezione luminosa, l’interpretazione delle alte e le basse luci. Analisi dei concetti appresi teoricamente attraverso riprese fotografiche pratiche effettuate con fotocamere digitali su un set appositamente allestito in studio.
5° Lezione
Approfondimento tecnico sui generi fotografici. Focus sulle attrezzature fotografiche più adatte ai vari generi. Possibilità creative di interpretazione del reale: dalla prospettiva rettilinea accademica a quella cilindrica, deformazioni/aggiustamenti prospettici in ripresa e in post produzione.